L’estate è la stagione dell’anno da dedicare alla cura del corpo per presentarsi nella propria forma migliore in spiaggia e a bordo piscina. Il gonfiore è un disturbo che colpisce moltissime donne, facendole sentire a disagio. Per contrastare questo fastidio, uno dei rimedi naturali più indicati è l’ortica che, molto apprezzata per i suoi poteri benefici, è un autentico toccasana per ritrovare la propria forma fisica ideale.
Ortica: il miglior rimedio naturale contro il gonfiore
L'ortica è una pianta erbacea diffusa sia in Oriente che in Occidente, molto apprezzata per le sue proprietà benefiche e curative, che la rendono un'efficace pianta medicinale, molto utilizzata in erboristeria. Particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C e calcio, l’ortica viene spesso usata per scopi curativi e culinari, già noti in Grecia fin dall'antichità. Le foglie infatti contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli, ma non solo: l’ortica può essere utilizzata anche come valida alleata contro il gonfiore. Sgonfiare e depurare l’organismo dalle scorie è il modo migliore per sentirsi a proprio agio con il corpo e le tisane, gli infusi e i decotti sono degli alleati perfetti in questo senso: l’ortica ha azioni benefiche sull’organismo, aiutandolo a migliorare molti aspetti. L’infusione di foglie d’ortica è un rimedio naturale conosciuto ed utilizzato dai tempi antichi: la sua capacità di normalizzare l’equilibrio intestinale la rende indicata per chiunque desideri un ventre piatto, dicendo addio per sempre a qualsiasi forma di gonfiore. Inoltre è anche un ottimo diuretico: chi soffre di ritenzione idrica potrà trarre un grande giovamento dal suo utilizzo.
Come preparare un infuso a base di ortica
Chi ha a disposizione un giardino con una piccola coltivazione di ortica deve sempre ricordare di usare i guanti nel maneggiarla: le sue proprietà irritanti infatti perdurano anche per diverse ore dopo essere stata raccolta. Nel caso in cui invece non si disponga di una pianta è possibile acquistare i fiori essiccati sia in erboristeria che in alcune farmacie specializzate in rimedi naturali. Per la preparazione dell'infuso è sufficiente lasciar riposare un cucchiaino di fiori essiccati di ortica in un bicchiere contenente 250 ml di acqua bollente. L'infuso dovrà essere poi filtrato e lasciato intiepidire prima di procedere al consumo: nel giro di pochi giorni il gonfiore sparirà e il corpo sarà di nuova in ottima forma.
L’ortica in cucina
Se acquistiamo l’ortica fresca in negozi di alimentazione naturale o di frutta e verdura, ci renderemo presto conto che si tratta di un formidabile ingrediente capace di adattarsi a tante ricette. La sua versatilità deriva soprattutto dalla facilità di utilizzo che, per aspetto, lo associa un po’ allo spinacio. Per esempio, l’ortica si può utilizzare al posto del basilico per realizzare un pesto delicato e salutare. Potrebbe trasformarsi, inoltre, in un eccellente complemento per risotti o zuppe. Con l’ortica si possono creare magnifici gnocchi verdi, o sostituirla allo spinacio nei tortelli di ricotta. Anche nelle insalate e nelle frittate l’ortica esprime un sapore delicato e delizioso.
L’ortica è un alimento ricco di elementi benefici consigliato e molto importante se si segue un’alimentazione vegetariana, vegana o crudista.
Le altre proprietà dell’ortica
L’ortica è un concentrato di vitamina C, di flavonoidi e ferro. Non solo questa piccola erba prodigiosa ci assiste nel riassorbimento dell’acqua in eccesso, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni. Il suo concentrato di rutina aiuta a rinforzare i capillari, conferendo alla pelle un aspetto più idratato e luminoso. Inoltre, l’ortica è un antinfiammatorio naturale. Essa contiene infatti acido formico, dalle proprietà detossinanti, mentre l’acido gallico è uno stimolante che favorisce l’equilibrio del sistema immunitario. Insomma: chi soffre di salute cagionevole dovrebbe integrare l’ortica alla sua dieta, perfetta per un sostegno naturale in più in ogni momento. L’ortica aiuta inoltre a combattere le infezioni urinarie, la sindrome premestruale e dona sollievo ai sintomi delle artriti e dei dolori articolari. Le sue qualità di astringente e digestivo aiutano in situazioni di diarrea o colite, e permettono di trattenere le sostante benefiche all’interno dell’organismo.